I PROFESSIONISTI

AVVOCATI ESPERTI IN

 DIRITTO CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO

Lo Studio Legale Donadio si avvale della collaborazione di avvocati e professionisti di lunga esperienza nei rispettivi settori di studio. Tutti i soci fondatori sono laureati nelle migliori università italiane e sono iscritti all’Albo degli Avvocati a partire dagli anni ’90.

CONSULENZE ➞

Avv. Michele Donadio

L’avv. Michele Donadio nasce il 04.03.1963.

Si laurea presso l'Università "La Sapienza" di Roma nell'anno 1986, all'età di anni 23.

Frequenta, da subito, lo Studio Legale di Famiglia, ereditato nel corso di generazioni.


L'avv. Eugenio Donadio, Maestro di Diritto, penalista puro, è il faro e la fonte dell'apprendimento ed esperienza forense.


Partecipa e si fa carico, nel corso dei decenni, della difesa nei processi penali che si celebrano nel territorio: per delitti di criminalità organizzata, contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, l'ambiente, la fede pubblica, la moralità e il buon costumo, la famiglia, la persona, il patrimonio.


E' stato, per due consiliature, componente del Consiglio dell'Ordine Forense. 

Attualmente, è presidente della Camera Penale di Castrovillari denominata "Eugenio Donadio".

Avv. Antonio Pompilio

L’avv. Antonio Pierpaolo Pompilio, nato a Napoli il 19/08/1962, consegue la laurea magistrale in giurispudenza all’Università Federico II di Napoli; delegato del foro di Castrovillari al congresso nazionale forense di Palermo nel 2003 è stato per due volte nominato nella commissione esaminatrice per l’esame di abilitazione alla professione forense.


Svolge la propria attività nel campo del diritto civile con particolare attenzione al diritto di famiglia, ai diritti reali, al diritto delle obbligazioni, alle esecuzioni mobiliari ed immobiliari e nel campo del diritto tributario.


E’ tuttora fiduciario di Agenzia delle Entrate Riscossione, Fincalabra ed Arcea.

Avv. Luca Donadio

Ha conseguito la Laurea nel 1990 presso l’Università degli Studi di Salerno discutendo una tesi in diritto costituzionale.


Ha maturato un’importante esperienza sia nel contezioso giudiziale che nella consulenza stragiudiziale civile ed amministrativa.

 

E’ specializzato in diritto penale.

E’ socio ed amministratore dello Studio Associato Donadio-Pompilio, da oltre 25 anni.

 

È abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni superiori.

 

E’ stato già per due volte Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari e membro del Direttivo della Camera penale “Eugenio Donadio”.

 

Ha partecipato in più occasioni alla Scuola Forense, tenendo lezioni di diritto penale.

Avv. Giancarlo Pompilio

Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum ha conseguito la Specializzazione in diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II e successivamente il Diploma di Perfezionamento in Diritto e Finanza degli Enti Locali sempre presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.


E’ stato dapprima cultore della materia in diritto amministrativo e poi docente presso il Master di II livello in Organizzazione e Funzionamento degli Enti Locali presso l’Università degli studi della Calabria.


E’ avvocato Cassazionista.

E’ autore di monografie e saggi nei vari settori del diritto amministrativo.


Ha un’approfondita conoscenza del diritto amministrativo con specifica competenza nei settori dell’urbanistica, dell’edilizia e degli appalti pubblici e svolge la sua attività sia mediante consulenza a favore di pubbliche amministrazioni e di soggetti privati sia mediante assistenza nei relativi contenziosi avanti TAR e Consiglio di Stato.


SI occupa di diritto elettorale e di responsabilità erariale.

Avv. Antonio De Biase

Ha conseguito la Laurea nel 1992 discutendo una tesi in diritto penale e criminologia

 

Ha maturato un’importante esperienza sia nel contezioso giudiziale che nella consulenza stragiudiziale in sede penale, civile ed amministrativa.

 

In questi ambiti ha assistito professionisti del settore sanitario per responsabilità professionale discendente dall’esercizio della propria attività, sia in ambito penale che in abito civile nonché attività di patrocinio Amministrativo ed Ordinario per enti pubblici nei diversi gradi di giudizio.

 

A partire dal 2016, ha iniziato a collaborare con lo Studio Associato Donadio-Pompilio, del quale è divenuto socio nel 2022.

 

È abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni superiori.

 

Dal 2010 è Segretario della Camera Penale “Eugenio Donadio”.

 

Nel biennio 2017/2018 ha organizzato il Corso di abilitazione per i Difensori d’Ufficio partecipandovi anche in qualità di relatore.

Avv. Eugenio Pompilio Donadio

L’avvocato Eugenio Pompilio Donadio è nato a Castrovillari il 19 febbraio 1994.

Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico di Castrovillari G. Garibaldi nell’anno scolastico  2013/2014.


Si è laureto in Giurisprudenza presso L’Università degli Studi di Siena nel 2019, discutendo una tesi dal titolo “ Il Patrocinio a spese dello Stato : costi e riflessioni “ ottenendo il punteggio di 105 su 110.


Durante il periodo di permanenza nella città toscana frequenta numerosi corsi organizzati dalla Cattedra di diritto Processuale Penale  tra i quali i più significativi vertono sui mezzi della ricerca della prova e sul diritto e tecnica della investigazione.

E’ rientrato presso lo studio legale di famiglia nell’ottobre del 2019 .


Qui svolge una pratica volta interamente all’approfondimento del diritto penale e del diritto processuale penale ottenendo, nel novembre del 2019, la qualifica di praticante abilitato, rilasciata dal Consiglio dell’Ordine di appartenenza.



Consegue il titolo di avvocato nel novembre del 2021, divenendo così il primo della quinta generazione di avvocati della propria famiglia .

Diventa socio dello Studio legale Donadio Pompilio e associati dal Gennaio 2022.

Avv. Ilaria Costa

Dopo il diploma di maturità classica, all’età di 24 anni consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi in diritto privato dal Titolo “LA PRATICA DEL PRICE SQUEEZING TRA ANTITRUST E REGULATION. MODELLI EUROPEI E AMERICANI A CONFRONTO.”


Dopo il periodo di formazione, si abilita all’esercizio della professione legale.


È attualmente iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari.

Negli anni ha maturato esperienza nel settore civile, tributario e penale, all’interno di studi specializzati.


Ottima conoscenza della pubblica amministrazione, all’interno della quale ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale. Attualmente è assessore presso il Comune di Villapiana.



Ha conseguito l’abilitazione per l’iscrizione nelle liste delle difese d’ufficio in materia penale ed è iscritta negli elenchi degli avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato.

Avv. Mimmo Mortati

Si laurea con una tesi in Diritto Processuale Penale presso l’Università della Calabria nel 2017.


Svolge la pratica legale presso lo Studio Donadio Pompilio & Associati in ambito Penale.


Iscritto all’albo degli avvocati dal 2021.

Specializzato in diritto penale.


Collabora con la cattedra di Diritto Processuale Penale presso l’Università della Calabria.

Avv. Rosangela Sposato

L’avvocato Rosangela Sposato nasce a Napoli il 15.01.1986.

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità con il massimo dei voti, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Calabria (UNICAL), discutendo la tesi in diritto amministrativo dal titolo “Usi Civici: da diritti esistenziali a vincolo paesaggistico”.


Dal 2021 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Castrovillari.

Si occupa di consulenza e di difesa giudiziale nei vari settori del diritto amministrativo con particolare riferimento ai rami dell’urbanistica ed edilizia, dei contratti pubblici, dell’espropriazione, delll’energia e dell’ambiante.



Ha maturato, altresì, una specifica conoscenza nella materia del diritto tributario ed anche in questa sezione del diritto pubblico svolge consulenza legale e assistenza giudiziale.

Rivolge la sua attenzione anche nel campo del diritto civile.

Avv. Clarissa Imperio

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “P. Metastasio” di Scalea nel luglio 2012, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno.

Durante gli anni accademici prende parte alla simulazione “National Model United Nations” di New York, confrontandosi su importanti tematiche sociali con altri studenti provenienti da tutti i paesi del mondo.


Si laurea con tesi in Diritto Amministrativo (“La disciplina della trasparenza e prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione”) nel 2018.


Inizia da subito la pratica forense presso lo Studio Legale Donadio Pompilio.

Presta attività di consulenza e assistenza presso la Comunità per Minori “La Casa di Y’shua” di Castrovillari.


Approfondite le proprie competenze in materia Penale e Civile, si occupa attualmente di Diritto di Famiglia, responsabilità civile e recupero crediti.

Avv. Ernesto Bello

Nasce a Castrovillari il 3 Marzo 1988 e dopo essersi laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, nel 2013 inizia contemporaneamente la pratica forense e quella in magistratura presso il Tribunale di Roma. Dal 2013 al 2019 frequenta la scuola di alta formazione giuridica Lexfor, diretta da F. Caringella e R. Garofoli.


Nel 2015 si laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma La Sapienza e, nello stesso anno, si abilita all’esercizio della professione legale, iniziando la sua attività professionale presso lo studio Donadio Pompilio e Associati.

Dott.ssa Maria Pia Amenta

La Dott.ssa Maria Pia Amenta nasce il 30/08/92 a Castrovillari (CS) ove consegue la maturità presso il Liceo Scientifico E. Mattei.


Ha conseguito presso l’ateneo Università degli Studi di Siena la laurea magistrale in giurisprudenza discutendo, nel settore del diritto privato comparato, l’elaborato finale dal titolo “La problematica ammissibilità delle azioni risarcitorie da wrongful life. Esperienze a confronto” .


Durante il periodo universitario ha partecipato a corsi e seminari specialmente in diritto del lavoro e diritto processuale amministrativo. 

Nel Maggio 2022 si è iscritta all’albo dei praticanti appartenenti al Consiglio dell’Ordine di Castrovillari e ha iniziato la pratica forense presso lo studio legale “Donadio, Pompilio & Associati”

approfondendo tematiche attinenti al diritto civile e al diritto amministrativo con particolare attenzione al diritto del lavoro, diritto di famiglia e diritto dell’immigrazione conseguendo ottimi risultati nell’ambito dell’acquisto della cittadinanza Italiana.

Carmela Chiarelli

Responsabile di Segreteria

Carmelina Chiarelli è responsabile della segreteria dello studio Donadio Pompilio sin dal 1979.


Matura la propria esperienza lavorativa affiancando importanti figure quali l’Avvocato Michele Donadio e suo figlio Eugenio Donadio.


Vede crescere e passare tante generazioni di avvocati divenuti ormai affermati professionisti.


Da sempre figura dedita al suo lavoro, professionista esemplare,  rappresenta la memoria storica dello studio legale.

Contatta lo Studio Legale

Troverete risposte e soluzioni ai vostri dubbi e problemi legali
CONTATTACI ➞
Share by: